Advertisement

Come la PIXAR ha reso Steve Jobs MILIARDARIO



Steve Jobs, nato a San Francisco nel 1955 si distingue fin da bambino per il suo carattere vivace e ribelle. Grazie alla maestra Hill, che riconosce la sua curiosità e gli assegna sfide di matematica, Steve scopre la passione per il sapere e la determinazione per riuscire. Durante le scuole superiori incontra Steve Wozniak, una figura cruciale per il suo futuro imprenditoriale.

Jobs e Wozniak fondano Apple nel 1976, Inizialmente operano nel garage di casa e finanziano l’impresa vendendo alcuni beni personali. L’azienda cresce rapidamente grazie al successo dell’Apple II, ma affronta anche sfide, come il flop del Macintosh nel 1984. Dopo divergenze con il CEO John Sculley, Jobs lascia Apple nel 1985, convinto a creare una nuova azienda: NeXT.

Nel 1986, Jobs acquista The Graphics Group, divisione della Lucasfilm, e la trasforma in Pixar, focalizzandosi inizialmente sull’hardware per la grafica. Dopo una serie di difficoltà economiche, è grazie a John Lasseter e al successo del cortometraggio “Tin Toy” che Pixar si orienta verso l’animazione cinematografica.

Con la Disney, Pixar realizza “Toy Story”, il primo film completamente in CGI, che diventa un successo mondiale. La Pixar si quota in Borsa con grande successo, e nel 2006 viene acquistata dalla Disney per 7,4 miliardi di dollari, rendendo Jobs il maggiore azionista della Disney.

Nel frattempo, nel 1996, Jobs ritorna alla Apple attraverso l’acquisizione di NeXT e dà avvio alla rivoluzione dell’azienda, guidando la rinascita che porterà ai famosi prodotti come l’iMac, l’iPod, l’iPhone e l’iPad.

Entrambe le sue imprese, Pixar e Apple, sono simboli della rinascita e del trionfo personale di Jobs.
I suoi traguardi, sia con Pixar sia con Apple, rappresentano il culmine del suo successo imprenditoriale e della sua visione, rendendo difficile stabilire quale dei due sia stato il più grande risultato.

INDICE:
00:00 Intro
00:27 Le origini
07:16 La nascita della Pixar
15:21 Il successo della Pixar

Autore: Gezim Qadraku
Revisione Testo: Cosimo Volpe
Montaggio: Daniele Ponzi
Animazioni: Dario Bozzi
Coordinamento: Edoardo Scirè

#StartingFinance #Finanza #Economia

Le Masterclass di Starting Finance:
Le magliette di Starting Finance:

I CANALI DI STARTING FINANCE:
Instagram:
Facebook:
TikTok:
Linkedin:
Telegram:

Sito:

source

44 comments
@giovannimaccioni7083

Bravo Edo!!!
Contenuto super interessante.
Si sarebbe bello conoscere la storia della Adobe

@pietrooliva7813

La parte più emozionante è vedere la storia di Pixar e l'amore con cui è stata convertita dai suoi dipendenti.❤

@davidegorghetto1217

Sono sempre stato affascinato della storia di Steve. sarebbe il massimo un video da ospiti in Apple

@ivanbelli788

Steve Jobs confronto a Elon Musk sembra un bimbo che monta la sorpresa di un ovetto Kinder

@gianlucaraminiartdealer

🔝🔝🔝🔝🔝🍾🥂🍾🥂🍾BRAVISSIMI!!!

@LucaBlightOfHighland

Ricapitolando: fonda next e gli va male, entra in pixar, la quale per questo deve cedere alle sue pressioni per produrre hardware e mollare le animazioni e gli va male… Un tizio per conto suo produce due eccellenti corti che vengono premiati e riesce col suo talento a finalmente a convincere Jobs a mettere soldi in un terzo, grande successo. A questo punto il testone capisce che le animazioni erano una buona idea e la pixar vola… E questo è merito di Jobs? Bho.

@ilijakostic4542

Guarda caso ,che tuti propietari di aziende di Internet ,sono Ebrei ,e tuti quanti hanno cominciato da Garage di casa ( Per Fessi Creduloni ) ! Solo Stiv Non Era Ebreo ! E finito come e finito ! OGGI CHI SONO PROPIETARI SI AZIENDE ? Serve mezzo neurone per capire verita !

@mirkoema

Da questo video ho capito che praticamente ogni idea di job ha portato ad un disastro.. poi arrivava qualcuno che lo salvava ogni volta con un’idea brillante 😅