Advertisement

Perché in ITALIA gli stipendi NON crescono (con Beniamino Quintieri)



Per ordinare il NOSTRO LIBRO “Instant Finance” clicca qui 📚 ⬇️

L’Italia sta diventando un Paese sempre più caro. La spesa al supermercato, le bollette della luce, la benzina, i vestiti, mangiare fuori: tutto costa di più. C’è una cosa che però non sta crescendo: i nostri stipendi. Anzi, i salari sono addirittura diminuiti.

Secondo un’analisi basata sui dati OCSE, l’Italia è l’unico Paese dell’Unione Europea in cui, negli ultimi 30 anni, il salario medio dei lavoratori è sceso anziché aumentare. Tra il 1990 e il 2020, nel nostro Paese si è registrato un calo del salario medio del -2,9% a 32.740 euro lordi annui. Nello stesso periodo i salari nell’Area OCSE sono aumentati del +33,1%.

Ma perché gli stipendi restano bassi? Il problema è complesso e la risposta dipende da vari fattori, spesso intrecciati fra loro. Un elemento di rilievo è la scarsa produttività del lavoro.

Ma cos’è la produttività? Il termine indica la quantità totale di beni e servizi, cioè l’input, che i lavoratori producono in un preciso periodo di tempo con determinate risorse. Un esempio potrebbe essere la quantità di giocattoli realizzati da un operaio in un’ora. Immaginiamo che lo standard sia produrne cinque all’ora. Se un giorno, a parità di risorse, se ne producono dieci, vuol dire che l’operaio è stato più produttivo.

Un aumento della produttività, da un lato, contribuisce alla crescita del PIL, dall’altro può influenzare i salari. Se i lavoratori diventano più produttivi, le imprese potrebbero infatti essere disposte a pagare salari più alti. Viceversa, se la produttività non cresce, i salari restano fermi.

Ma la scarsa produttività non è l’unico motivo. La natura del mercato del lavoro, ossia le tipologie di contratto e il rapporto fra domanda e offerta, influenza l’evoluzione dei salari. Allo stesso modo, il tasso di innovazione delle imprese gioca un ruolo cruciale.

Ma quindi, come può fare l’Italia per uscire dal vicolo cieco? Quali politiche applicare per i giovani che si affacciano sul lavoro e per chi ha un impiego da tempo senza veder aumentare il proprio salario?

Un ringraziamento speciale a Beniamino Quintieri, Economista e Presidente Fondazione Tor Vergata, per la gentile partecipazione e per la disponibilità

INDICE:
00:00 Intro
00:24 Lo scenario degli stipendi in Italia
03:11 Perché i salari restano bassi
07:11 Mercato del lavoro: riforme e conseguenze
12:08 La ricetta per la crescita

FONTI:
OCSE
Openpolis
INAPP

Autore: Martina Ferraro
Revisione Testo: Livio Sollo
Montaggio: Daniele Ponzi, Dario Bozzi
Coordinamento: Edoardo Scirè

#StartingFinance #Finanza #Economia

Le Masterclass di Starting Finance:

Le magliette di Starting Finance:

I CANALI DI STARTING FINANCE:
Instagram: / startingfinance
Facebook: / startingfinance
TikTok: / startingfinance
Linkedin: / starting-finance

Sito:

source

44 comments
@llawliet1715

paese mediocre,arretrato,marcio e imbarazzante

@danilosanna9771

Perché quello dei Politici invece sta sempre aumentando?🤬🤬

@phazon69

NON SI PUO FARE!

Distruggere la microimpresa in italia sarebbe un disastro di proporzioni disumane,manderebbe in mezzo alla strada piu della meta della popolazione italiana che non verrebbe riassorbita dal mercato del lavoro inesistente,oltre al fatto che molti propietari 50enni di attivita che hanno fatto una vita quello non sarebbero ingrado di fare altro.

lo stesso boldrin ha detto che non ha soluzioni su come arginare questo problema

E visto che siamo in democrazia non ce nessun partito che proporrebbe riforme anti microimpresa,non li voterbbe nessuno

@chiarakandairuggiero4355

È bellissimo cm le aziende non abbiano voglia di innovarsi a prescindere dalla competizione ahahah cioè crei un'azienda x cosa alla fine ahahah

@robertomeneghetti6215

E perché non vai allora in
uno di quei Paradisi (? 🤔)

@dialessandro7260

Analisi interessante e giusta. Solo che non si ragiona effettivamente sulla domanda. La domanda dei beni si è ormai esaurita. Non abbiamo bisogno di cambiare il frigorifero o intera cucina, i mobili o la lavatrice ogni tot anni. Non necessariamente dobbiamo cambiare la giacca ogni anno. Allora la produttiva non andrà a crescere. Nei servizi non ne parliamo, non è che si possono pulire più camere in un ora di quanto si faceva prima e già tanti imprenditori nel settore hanno peggiorato la situazione, assumendo immigrati per farli sgobbare di piu. Ci si dovrebbe porre la domanda che anche all'Oxford se l'ho mettono e della quale Grillo parlava tanti anni fa: come si fa' ad avere una decrescita felice,?

@Crazydozeee

La verita è che è un sistema classista…il tuo stipendio dipende dalla classe a cui appartieni… niente di piu niente di meno