Sean Parker, ribelle e visionario, ha cambiato per sempre il panorama della tecnologia, della musica e dei social network. Nato in Virginia nel 1979, fin da giovanissimo dimostra un talento straordinario per il computer e l’hacking, al punto da attirare l’attenzione della CIA.
Ma è la sua visione a spingerlo oltre: a soli 19 anni, insieme a Shawn Fanning, lancia Napster, la piattaforma che rivoluziona l’industria musicale, permettendo a milioni di persone di condividere musica online. Il successo di Napster, però, porta a una crisi dell’industria musicale, innescando battaglie legali con grandi artisti come i Metallica, che alla fine conducono alla chiusura del servizio.
Dopo questo primo grande fallimento, Parker non si arrende. Incontra Mark Zuckerberg e diventa presidente di Facebook, portando il social network da un progetto universitario a una delle più grandi aziende tecnologiche del mondo. È proprio Parker a convincere Zuckerberg a puntare su una scala globale, trasformando il sito nella piattaforma che conosciamo oggi. Ma non è tutto: Parker non smette mai di innovare.
Affascinato dal mondo della musica, si avvicina a Spotify, contribuendo a lanciare la piattaforma negli Stati Uniti e a rivoluzionare il settore dello streaming musicale.
Tra hacking, battaglie legali, innovazione e grandi successi, la storia di Sean Parker è quella di un uomo capace di trasformare i fallimenti in opportunità e di lasciare un segno indelebile nel mondo digitale.
INDICE:
00:00 Intro
00:36 Le origini
04:40 Napster
10:36 Facebook
18:54 Spotify
Autore: Andrea Costantini
Revisione Testo: Cosimo Volpe
Montaggio: Boris Feelms
Animazioni: Boris Feelms
Coordinamento: Edoardo Scirè
#StartingFinance #Finanza #Economia
Le Masterclass di Starting Finance:
Le magliette di Starting Finance:
I CANALI DI STARTING FINANCE:
Instagram:
Facebook:
TikTok:
Linkedin:
Telegram:
Sito:
source
@cristianfamigliuolo
Hmm 🤔 lo conosco e non per msn😂 su win 95 e nemmeno per Napster, ancora prima quando si usavano i modem a composizione US robotics, forse non era nata nemmeno Tiscali cone web provider.
Ha distrutto il mondo della musica ed i musicisti.
Ci sono voluti secoli per rimettere in moto il mondo dell'arte e non e stato più lo stesso. Quella roba non è stata ancora oggi sistemata credo che solo due cantanti siano riusciti a liberarsi con i remaster.
Ma non ha fatto tutto lui! 😂Certo lui era il primo dopo ne sono arrivati molti altri e con il crescere della banda hanno intaccato tutti gli altri mercati. In quei tempi escono montagne di cdRw, venduti a pacchi da 250 e poi tutti i server come emule ed altri. Lo avete descritto come un genio ma ha perso molte batoste.