Warren Buffett, il leggendario investitore soprannominato “l’Oracolo di Omaha” e famoso per il suo fondo Berkshire Hathaway, inizia a costruire la sua fortuna fin da giovanissimo, con il primo acquisto di azioni a soli 11 anni.
Dopo aver appreso le basi del value investing da Benjamin Graham, Buffett fonda il suo primo fondo nel 1956, e nel 1962 inizia a investire nella Berkshire Hathaway, una società tessile in difficoltà. Crede, prima del suo investimento, si possa riprendere ma gli affari non migliorano.
Visto il fallimento dell’impresa nel settore tessile, Buffett trasforma Berkshire Hathaway in una holding finanziaria di successo, un ente che diventerà di fatto famoso come fondo di investimento. Dopo la decisione di trasformare Berkshire Hathaway in una holding, Buffett la usa per acquisire società assicurative come GEICO e utilizza i premi raccolti per finanziare altre acquisizioni.
È l’inizio di quello che diventerà l’impero di Berkshire Hathaway come fondo di investimento.
Con la collaborazione del suo storico partner Charlie Munger, Buffett adotta un approccio di lungo termine che combina l’analisi fondamentale con l’osservazione della qualità delle aziende.
Grazie a investimenti strategici in American Express, Coca Cola, Apple e molte altre, Berkshire Hathaway si afferma come uno dei fondi di investimento più celebri al mondo.
Nel 2024, dopo la recente scomparsa di Munger e il passaggio del testimone a Greg Abel, Berkshire Hathaway si prepara a una nuova era, sempre fedele alla filosofia di investimento di Buffett.
INDICE:
00:00 Intro
00:13 Chi è Warren Buffett
02:53 Le origini di Berkshire Hathaway
05:47 Il nuovo volto della Berkshire Hathaway
07:50 Charlie Munger
10:31 Berkshire Hathaway oggi
FONTI:
investing.com
Forbes
Treccani
Morningstar
Autore: Corina Lupu
Revisione Testo: Cosimo Volpe
Montaggio: Daniele Ponzi
Animazioni: Daniele Ponzi
Coordinamento: Edoardo Scirè
#StartingFinance #Finanza #Economia
Le Masterclass di Starting Finance:
Le magliette di Starting Finance:
I CANALI DI STARTING FINANCE:
Instagram:
Facebook:
TikTok:
Linkedin:
Telegram:
Sito:
source
@giannitherock
Grande Buffet. Però c'è un buco nella vostra narrazione: che fine fanno gli stabilimenti di produzione tessile? Come si passa dalla sera alla mattina fa una fabbrica di cotone ad una holding finanziaria? Che fine fanno gli stabilimenti? E gli operai?