Advertisement

JIM SIMONS: come un PROFESSORE è diventato il miglior INVESTITORE al mondo



James “Jim” Simons, nato nel 1938 a Newton, Massachusetts, è una delle menti matematiche più brillanti del XX secolo e una leggenda nel mondo della finanza.

Fin da piccolo mostra un talento straordinario per la matematica, un’abilità che lo condurrà a rivoluzionare il mondo degli investimenti. Dopo aver ottenuto il dottorato in geometria differenziale, Simons lavora per l’esercito americano durante la Guerra Fredda, decifrando messaggi cifrati sovietici.

Il suo lavoro nella matematica applicata lo rende famoso, ma è grazie alla sua successiva carriera da investitore che lascia un segno indelebile nella finanza.

Nel 1978, Simons fonda Renaissance Technologies, un fondo di investimento che utilizza modelli matematici complessi per analizzare e prevedere i movimenti dei mercati.

Grazie a queste innovazioni, il suo fondo, Medallion, diventa leggendario, con un rendimento medio del 39% annuo per oltre 30 anni, guadagnandosi la reputazione di essere uno dei fondi di investimento di maggior successo nella storia.

Simons sfrutta la sua conoscenza degli “invarianti”, concetti matematici che gli permettono di individuare tendenze nei mercati apparentemente caotici. La sua strategia si basa su algoritmi che anticipano movimenti di mercato non lineari, facendo affidamento su modelli predittivi avanzati.

Nonostante i suoi successi finanziari, Jim Simons rimane una figura riservata, concentrando la sua energia anche sulla filantropia. Ha donato miliardi di dollari per sostenere la ricerca scientifica, mantenendo fino alla fine della sua vita una profonda passione per la matematica e la scienza.

INDICE:
00:00 Intro
00:15 Una mente matematica
04:47 Decrittazioni da Guerra Fredda e invarianti matematiche
07:43 L’inizio di Renaissance Technologies
14:52 Il re di Wall Street

FONTI:
G. Zuckerman; “The man who solved the market”, 2019
Bloomberg
institutional Investor

Autore: Carlotta Giovannucci
Revisione Testo: Cosimo Volpe
Montaggio: Daniele Ponzi
Animazioni: Dario Bozzi
Coordinamento: Edoardo Scirè

#StartingFinance #Finanza #Economia

Le Masterclass di Starting Finance:
Le magliette di Starting Finance:

I CANALI DI STARTING FINANCE:
Instagram:
Facebook:
TikTok:
Linkedin:
Telegram:

Sito:

source

33 comments
@robertodaviddi5135

Ti scrivo una cosa che non è inerente puoi parlare di cuccia e di Mediobanca? Grazie siete grandi

@partsmachinery

Pfuu Jim Simons? Io conosco decine di ragazzini semianalfabeti che fanno il 200% all'anno, con un trucchetto imparato mentre facevano i camerieri. Adesso stanno a Dubai e noleggiano Lamborghini, ma ti insegnano tutto i loro segreti per due spicci…

@Valentino_Ferro

Non capisco il finale del video in cui viene insidiato il dubbio sul fatto che Simons sia una figura positiva o negativa. Cosa ci sarebbe di negativo nella storia raccontata? Simons è stato un brillante matematico che a un certo punto ha deciso di creare un fondo speculativo usando le sue conoscenze matematiche (e quelle degli altri con cui ha collaborato e che sono stati citati nel video). Cosa ci sarebbe di negativo o immorale o losco in tutto ciò? Non capisco… Non stiamo mica parlando di un ponzi o di un madoff… Non mi risulta che abbia mai truffato qualcuno o fatto qualcosa di nocivo nei confronti della società o degli investitori o dei risparmiatori. Non mi risulta che abbia costretto un paese a svalutare (come soros, ad esempio…). Non mi risulta neanche che sia ricorso a pratiche di insider trading o cose del genere… Sul serio, qualcuno mi potrebbe gentilmente spiegare cosa ci sarebbe di negativo in quello che ha fatto?

@narcisosimone6409

Bella storia e raccontata davvero bene! Grande Edoardo Grazie

@stefaniaballarin9283

Grazie per questo video illuminante 🌟👍🏻

@michelecapellini4601

Io voglio conoscere chi è il consulente criminale che consiglia a un neo-investitore da 5k di comprare futures sulla soia.
A parte la questione dell'infinito nel paradosso di Zenone che andrebbe trattata con più rigore, è un racconto davvero interessante. Soprattutto perché mostra che non esiste la formula magica, ma un continuo processo di trial and error.

@Giuseppe-n8j

C'è qualche film a riguardo? Qualcosa che fa vedere la sua storia in un film…