Advertisement

La famiglia WARBURG: i più potenti BANCHIERI d'Europa



La famiglia Warburg è una delle dinastie più potenti e influenti nel mondo della finanza. Le loro radici risalgono all’Italia rinascimentale, precisamente a Venezia, dove il primo banchiere della famiglia, Anselmo Del Banco, operava come prestatore di denaro. Costretto nel ghetto veneziano a causa delle persecuzioni, la famiglia si trasferì in Germania, cambiando il cognome in Warburg, dal nome della città in cui si stabilirono.

Nel 1798, i fratelli Moses e Gerson Warburg fondano la M. M. Warburg & CO ad Amburgo, una delle prime banche d’investimento al mondo. La banca si distingue per il suo sostegno alle rivoluzioni industriali e per il suo impatto nel finanziare i settori chiave dell’economia europea, come i trasporti e l’elettricità.

Nel corso dei secoli, la famiglia Warburg ha stretto legami con i Rothschild e ha influenzato il sistema economico mondiale. Paul M. Warburg è stato tra i promotori della creazione della Federal Reserve negli Stati Uniti, segnando un contributo fondamentale nella storia finanziaria americana.

Oltre alla finanza, i Warburg hanno brillato nella scienza e nella cultura. Otto Heinrich Warburg ha vinto il premio Nobel per la medicina nel 1931 per le sue ricerche sul metabolismo del cancro, mentre Aby Warburg ha fondato il celebre Warburg Institute, un faro nel mondo della storia dell’arte.

Durante il regime nazista, la famiglia Warburg ha subito pesanti persecuzioni, ma ha continuato a giocare un ruolo cruciale nel dopoguerra. Siegmund Warburg ha trasformato la City di Londra in un centro finanziario di primo piano, introducendo le euro-obbligazioni, mentre Eric Warburg ha ricostruito i rapporti tra la Germania Ovest e gli Stati Uniti.

Ancora oggi, i Warburg rimangono protagonisti della finanza internazionale, con un’eredità che continua a influenzare l’economia globale.

INDICE:
00:00 Intro
00:50 Le origini Ebraiche
04:39 Due fratelli e una banca
07:20 L’ombra del nazismo
11:08 La famiglia Warburg

FONTI:
National Geographic
Federal Reserve History
Euromoney
NATO.int

Autore: Giunio Panarelli
Revisione Testo: Edoardo Sciré
Montaggio: Dario Trovato
Animazioni: Dario Trovato
Coordinamento: Edoardo Scirè

#StartingFinance #Finanza #Economia

Le Masterclass di Starting Finance:
Le magliette di Starting Finance:

I CANALI DI STARTING FINANCE:
Instagram:
Facebook:
TikTok:
Linkedin:
Telegram:

Sito:

source

38 comments
@piemmeo

Il 70% di Rothschild si chiama Mapi Group

@francescosaltarelli9844

Grazie per farci conoscere le famiglie potenti che hanno e stanno manovrando la nostra vita… è molto interessante la scoperta fatta che il cancro si nutre di zuccheri….. così ho capito molte altre cose … Grazie mille Ancora

@lionel5299

a Versailles nel 1919 a rappresentare la Germania c'erano banchieri ebrei tedeschi, chissà che risate si sono fatti i Warburg

@cifani3f

Voglio le tue T-shirt !! 😅

@cifani3f

Voglio le tue T-shirt !! 😅

@deniseveloccia277

Pietro Ratto c ha scritto vari libri

@Evertrip

Aby grande storico e studioso d'arte con una triste storia personale

@ciccioriccio99

Ciao scusa una osservazione. Perché nella presentazione di te stesso, sotto il tuo nome scritto in sovraimpressione scrivi di che ti occupi in inglese? Tutto il tuo video è in italiano, tu sei italiano, i sottotitoli son in italiano. Cioè non c'è nessuna agevolazione, per chi vorrebbe, che ci fosse possibilità di sapere in inglese ciò che dici. Quindi, mia opinione, il vezzo inglesista nella tua presentazione è sotto tono rispetto a tutto il resto del tuo programma di livello professionale. Scrivilo in italiano. È più chic. 😄😉