Per saperne di più su Scalable Capital clicca qui 📌
Con Scalable entri nel mondo degli investimenti con un partner sicuro e regolamentato e puoi iniziare ad investire in azioni e ETF e creare piani di accumulo con qualsiasi cifra.
Investire comporta dei rischi.
*Le dichiarazioni, i commenti e gli altri contenuti di questo video anche se vengono citati singoli emittenti, aziende o strumenti finanziari, non devono essere interpretati come consigli di investimento e non costituiscono, direttamente o indirettamente, una raccomandazione o una sollecitazione all’acquisto, alla detenzione o alla vendita di qualsiasi strumento finanziario o qualsiasi consulenza ad esso relativa.
#economia #finanza #startingfinance
#ad #scalablecapital
–
Ferdinand Porsche è stato senza dubbio un genio dell’ingegneria che con il suo lavoro ha cambiato per sempre la storia delle auto. Con la passione soprattutto per le macchine da corsa.
Prima di iniziare a produrre auto con la sua azienda, ha partecipato all’espansione di gran parte delle maggiori aziende automobilistiche tedesche, da Mercedes Benz fino ad Audi. Soprattutto, ha guidato la nascita della Volkswagen, oltre a progettare la prima macchina dell’azienda, il maggiolino.
Ferdinand Porsche è nato nel 1875 in un paesino a nord dell’attuale Repubblica Ceca, al tempo parte dell’Impero Austroungarico.
Figlio di un’idraulico, da giovane passa il tempo a studiare l’elettricità nonostante la contrarietà del padre. Pur lavorando da autodidatta, Porsche raggiunge un ottimo livello, tanto da riuscire a costruire un sistema di luci elettriche ed un generatore funzionante per la casa dei genitori.
Quindi nel 1893 va a lavorare in Austria, a Vienna, dove viene assunto dalla Bela Egger, azienda specializzata nello sviluppare e produrre dispositivi elettrici. Al tempo è un lavoro considerto all’avanguardia. Porsche, grazie alla sua abilità, fa carriera in poco tempo passando da semplice operaio a dirigente.
In questo periodo viene coinvolto in un progetto in collaborazione con la Lohner per creare un’auto ibrida, dotata sia di un motore termico che di motori elettrici.
Porsche realizza i motori elettrici di quella che sarà la prima macchina ibrida funzionante al mondo. Dopo il successo di quest’auto, esposta all’Expo di Parigi del 1900, Porsche viene assunto dalla Lohner, società da cui nascerà la Mercedes Benz.
Con Lohner, che nel 1926 diventa Mercedes Benz, Porsche sviluppa soprattutto macchine da corsa con prestazioni record per il loro tempo, come la Austro Daimler Sascha.
Nel 1931, dopo anni ai vertici di Mercedes, Porsche riesce a mettere abbastanza soldi da parte ed a trovare investitori per fondare la sua azienda a Stoccarda, in Germania. All’inizio, però, non produce macchine ma si occupa di progettare auto per conto di altri.
Nel 1932 progetta la prima macchina di Auto Union, azienda nata da una fusione oggi conosciuta con il marchio Audi.
Con il periodo nazismo in Germania a Porsche viene assegnato il compito di creare una macchina efficiente ma economica sul modello di Ford in America. Porsche quindi progetta la prima Volkswagen, detta maggiolino.
Il governo nazista gli aveva promesso, dopo il maggiolino di finanziare la creazione di una nuova auto da corsa. Invece Porsche riceve l’ordine di progettare veicoli militari.
Parteciperà anche al progetto per creare i famosi Panzer Tiger.
Dopo la guerra viene preso prigioniero dall’esercvito francese, sarà liberato solo dopo alcuni anni. A giugno 1951 viene presentata e fatta gareggiare la prima macchina prodotta direttamente da Porsche ed a marchio Porsche, la Porsche 356.
Ferdinand Porsche, però, non vedrà mai il successo commerciale della sua creazione. Infatti, muore a inizio 1951.
INDICE:
00:00 Intro
00:24 Un ragazzo prodigio non apprezzato
04:07 Dall’elettricità alle automobili
08:29 Sempre più veloce
12:18 Porsche diventa azienda
16:17 Porsche sotto il nazismo
19:56 La prima vera Porsche
FONTI:
Britannica
Stuttcars
Porsche.com
Forbes
Mavment
Volkswagen.com
Treccani
Corriere della Sera
Mercedesbenz.com
Autore: Cosimo Volpe
Revisione testo: Andrea Costantini
Montaggio: Daniele Ponzi
Animazioni: Dario Bozzi
Art Director: Maicol Morbidelli
Coordinamento: Edoardo Scirè
#StartingFinance #Finanza #Economia
Le Masterclass di Starting Finance:
Le magliette di Starting Finance:
I CANALI DI STARTING FINANCE:
Instagram:
Facebook:
TikTok:
Linkedin:
Telegram:
Sito:
source
@federicovaona7054
Avete dimenticato che porche dopo la guerra realizzò e produsse trattori di piccola cilindrata per il mercato europeo. Ancora oggi sono molto apprezzati dai collezionisti